Gli stati degli host, ovvero delle connessioni create attraverso DNS dinamici, forniscono informazioni importanti per l’individuazione di eventuali malfunzionamenti e problematiche legate al servizio.
In questa breve guida saranno elencati e chiariti tutti i possibili stati della vostra connessione, al fine di agevolarvi nella loro interpretazione .
Per visualizzare lo stato degli host consulta la pagina Gestione Host.
Contatta il supporto per risolvere eventuali problematiche
Attivo
Lo stato attivo è lo stato di base che indica il corretto funzionamento dell’host.
Un host attivo è funzionante e in grado di ricevere aggiornamenti.
Abbandonato
Lo stato abbandonato riguarda principalmente gli host che risultano inutilizzati. Per identificare gli host non più utilizzati si effettua un controllo della data dell’ultimo cambio IP.
Generalmente se passano più di 30 giorni dall’ultimo cambio IP si desume che l’host non è più utilizzato.
Per permettere, quindi, che i nomi host possano essere riutilizzati, l’host è posto prima in stato abbandonato, ed in seguito cancellato.
Un host abbandonato può essere riattivato facilmente aggiornando il proprio abbonamento. Una volta effettuato l’aggiornamento l’host tornerà di nuovo in stato attivo.
Sospeso per aggiornamenti illeciti
Lo stato sospeso per aggiornamenti illeciti coinvolge gli host che hanno inviato un numero eccessivo di aggiornamenti senza cambio di IP.
Gli aggiornamenti illeciti possono essere facilmente individuati dalla risposta NOCHG inviata al proprio software o dispositivo.
Un host in stato sospeso per aggiornamenti illeciti non è funzionante.
Se il numero di aggiornamenti illeciti è inferiore a 30 per ora, è possibile riattivare l’host aggiornando il proprio abbonamento. Una volta effettuato l’aggiornamento l’host tornerà di nuovo in stato attivo.
In attesa di cancellazione
Lo stato in attesa di cancellazione è visualizzato nel momento in cui l’utente richiede la cancellazione di un host. Un host in stato in attesa di cancellazione non è funzionante.
Abuso
Lo stato abuso viene attivato nel momento in cui sono state ricevute una o più segnalazioni supportate da prove certe di un abuso compiuto utilizzando il nome host.
Un host in stato abuso non è funzionante.
Lo stato abuso non riguarda, quindi, problemi legati all’aggiornamento dell’IP, ma proprio al contenuto del sito a cui l’host punta. Ad esempio l’host potrebbe essere stato usato per SPAM, diffusione di Virus, materiale coperto da copyright o simile.
Nel caso in cui uno dei vostri host si trovasse in stato abuso, vi invitiamo a contattare il supporto per risolvere tale problematica.
Scaduto
Lo stato scaduto riguarda principalmente gli host che non sono stati rinnovati o che sono stati disabilitati in seguito ad un downgrade dell’abbonamento.
Un host in stato scaduto non è funzionante. Per poter riattivare l’host è necessario rinnovare il proprio abbonamento oppure effettuare un upgrade.
Sospeso
Lo stato sospeso riguarda principalmente gli host che sono stati momentaneamente disattivati dall’utente.
Un host in stato sospeso non è funzionante. Per poter riattivare l’host è necessario accedere alla Gestione Host e cliccare sul bottone Attiva presente nel campo Azioni.