La configurazione dei dispositivi ad oggi in commercio con DNS Dinamico può essere realizzata utilizzando host .it, host .org o host .it in modalità compatibile .org.
La scelta di una o dell’altra soluzione dipende, sostanzialmente, dalle caratteristiche del dispositivo utilizzato.
Non sai ancora quale host è più adatto al tuo dispositivo?
ContattaciConfigurazione dispositivi con host .it nativo
La configurazione di dispositivi con host .it è possibile unicamente se il device hardware utilizzato è configurato per il servizio dyndns.it.
Per verificare tale conformità si consiglia di accedere alla sezione Dispositivi Supportati e verificare se il proprio device supporta host .it nativi.
In tal caso, per gestire il proprio DNS dinamico sarà sufficiente acquistare un abbonamento Industrial DNS comprensivo di host .it.
Configurazione dispositivi con host .org nativo
La configurazione dei dispositivi con host .org nativo utilizza un host supportato da dyn.com e compatibile con tutti i dispositivi che prevedono dyndns.com – dyndns.org. In questo caso la configurazione è molto semplice in quando occorre unicamente:
- acquistare un abbonamento Industrial DNS comprensivo di host .org;
- creare un host .org nativo nella sezione Gestione Host;
- configurare il dispositivo inserendo il nome dell’host creato, user associata all’host e password inserita nell’host.
Per utilizzare il dispositivo non occorre procedere con alcuna modifica di DNS o altre configurazioni, è sufficiente impostarne la sezione DDNS.
L’utilizzo di un host .org nativo è consigliato nel caso in cui si desideri avere un DNS Dinamico in grado di funzionare con qualsiasi tipo di dispositivo in commercio. Per verificare se il vostro device supporta host .org nativi si consiglia di accedere alla sezione Dispositivi Supportati.
Configurazione dispositivi con host .it in modalità compatibile .org
Questa soluzione permette di usare un host .it nativo come se fosse un vero host .org. Per poter utilizzare gli host .it in modalità compatibile occorre impostare una configurazione particolare sul proprio dispositivo.
Si può impostare la modalità compatibile sull’80% dei dispositivi ad oggi in commercio, ma occorre verificare che questi rispettino alcuni requisiti:
- il dispositivo che si configura deve premettere il cambio dei DNS;
- il dispositivo che manda gli aggiornamenti deve usare i DNS impostati (in alcuni router i DNS si possono cambiare, ma il router continua ad usare i DNS del provider);
- il provider non deve bloccare il cambio di DNS in modo trasparente (come ad esempio fa Vodafone).
Per verificare se il proprio device può essere configurato in modalità compatibile è possibile, inoltre, accedere alla sezione Dispositivi Supportati e consultare le tabelle di compatibilità.
Una volta accertato il funzionamento della configurazione compatibile è possibile acquistare un abbonamento Industrial DNS comprensivo di host .it e procedere poi con la sua configurazione come indicato in questa guida.